Comune di Prato

Governo della città

Report attività del Consiglio Comunale (incrementale della legislatura)

I dati sono aggiornati all'11 aprile 2017.

In questa pagina sono riportati dati a fini puramente statistici sull'attività svolta dal Consiglio Comunale a partire dall'inizio della legislatura 2014 - 2019.

In questo report, che riceve un aggiornamento mensile, in base a ciò che il Consiglio prende in carico durante le sue sedute, possono esservi numeri che aumentano e diminuiscono (per esempio, via via che le interrogazioni, le mozioni e le interpellanze avranno risposta andranno a diminuire, ma allo stesso tempo ne potrebbero essere state presentate di nuove) sia numeri in costante aumento (per esempio le delibere approvate).

Gli atti sono contati come rinviati o da trattare nel momento in cui non vengono discussi o non ricevono risposta in sede di seduta del Consiglio.

Atti presentati in Consiglio Comunale:

• Proposte di delibera iscritte: numero 324

Question time

• Question time discusse: 453

Glossario

La delibera (o deliberazione) è l'atto con cui un organo collegiale, composto da più persone, prende una decisione.

L'interrogazione consiste in una domanda, rivolta al Sindaco o alla Giunta, che mira sia ad ottenere informazioni o spiegazioni circa la veridicità di un determinato fatto di competenza del Comune, sia a conoscere, sempre in relazione al fatto medesimo, i motivi e i criteri in base ai quali siano stati adottati o si intendono adottare eventuali provvedimenti da parte dell'Amministrazione Comunale.

La mozione consiste in una proposta tendente alla promozione di iniziative e di interventi da parte del Consiglio o della Giunta nell'ambito dell'attività del Comune e degli enti ed organismi ai quali lo stesso partecipa.

L'interpellanza consiste in una domanda, rivolta al Sindaco, tendente a suscitare un dibattito all'interno del Consiglio Comunale per discutere sull'opportunità e/o la necessità di provvedimenti già adottati o che il Sindaco e la Giunta intendono adottare, in merito a questioni di ampio respiro che interessano la comunità.

L'ordine del giorno consiste in una proposta scritta, presentata da uno o più Consiglieri e/o da uno o più Gruppi Consiliari, tendente ad attivare interventi ed iniziative da parte del Consiglio o della Giunta, anche in merito a competenze che esulano da quelle dell'Amministrazione comunale.

La question time consiste in una domanda scritta, rivolta al Sindaco, su fatti recenti, che interessano l'Amministrazione comunale, accaduti nel periodo intercorrente tra la seduta consiliare durante la quale si formula la domanda e quella precedente.

Vedi anche...

Ultimo aggiornamento dei contenuti: mercoledì 12 aprile 2017
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato - Governo è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it