Il Presidente rappresenta l'intero Consiglio Comunale, ne tutela la dignità del ruolo ed assicura il corretto funzionamento dell’assemblea consiliare. I due Vice Presidenti svolgono le funzioni vicarie del Presidente in ogni caso di sua assenza o impedimento. Per maggiori dettagli consultare: funzioni del Consiglio comunale.

Il Presidente del Consiglio Comunale, Gabriele Alberti, e il Vicepresidente George Claudiu Stanasel sono stati nominati durante la prima seduta del Consiglio Comunale del 27 giugno 2019, rispettivamente con Delibera di Consiglio comunale n. 53 e n. 54; il Vicepresidente Giannetto Fanelli è stato nominato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 1/2023.

Funzioni del Presidente del Consiglio Comunale

Il Presidente rappresenta l'intero Consiglio Comunale, ne tutela la dignità del ruolo ed assicura il corretto funzionamento dell’assemblea consiliare. Il Presidente del Consiglio Comunale assicura una adeguata e preventiva informazione ai gruppi consiliari e ai singoli consiglieri sulle questioni sottoposte al Consiglio.

Per garantire il corretto funzionamento dell’assemblea consiliare:

  • potere di convocazione e direzione dei lavori e delle attività del consiglio;
  • ha facoltà di prendere la parola in ogni momento e può sospendere o togliere la seduta facendo redigere motivato processo verbale;
  • modera la discussione degli argomenti e dispone che i lavori si svolgano osservando il presente regolamento;
  • concede la facoltà di parlare e stabilisce il termine della discussione, assicurando e garantendo il rispetto dei tempi previsti ed assegnati per ciascun intervento;
  • pone e precisa i termini delle proposte per le quali si discute e si vota;
  • determina l'ordine delle votazioni, ne controlla e proclama il risultato;
  • mantiene l'ordine nella sala consiliare, disponendo del personale di Polizia Municipale assegnato;
  • programma periodicamente il calendario dell'attività consiliare, in accordo con il Sindaco e i Presidenti di Gruppo Consiliare;
  • distribuisce alle varie Commissioni le proposte di deliberazione da sottoporre al Consiglio, in base alle competenze di ciascuna.

Funzioni dei Vice Presidenti del Consiglio Comunale

I due Vice Presidenti svolgono le funzioni vicarie del Presidente in ogni caso di sua assenza o impedimento. Hanno anche le funzioni attribuite all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale.

Segreteria

Maria Serena Piantini
e-mail presidenza.consiglio@comune.prato.it
telefono 0574 1836038
Piazza del Comune, 2 (Palazzo comunale) - 59100 Prato (PO)

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina