Il Consiglio comunale istituisce, all’inizio del mandato o nel suo corso, Commissioni consiliari permanenti con competenza per materia. Il nostro Statuto prevede che nella prima seduta del Consiglio vengano nominate le commissioni necessarie per dare pareri obbligatori sulle delibere

Sono in ogni caso istituitibili commissioni speciali. 

Le Commissioni sono istituite rispettando la  proporzione tra forze di maggioranza e di minoranza esistente nel Consiglio comunale e possono:

  • assumere informazioni sull’andamento di Enti, Aziende, Società, Consorzi cui il Comune è interessato;
  • consultare organismi e strutture rappresentative operanti nell’ambito territoriale di interesse del Comune;
  • procedere ad audizioni ed indagini conoscitive;
  • richiedere al Sindaco, agli Assessori ed ai Dirigenti comunali informazioni, notizie e documenti oltre che la loro presenza per fornire chiarimenti sugli oggetti in esame.

Il Presidente del Consiglio comunale, il Sindaco e tutti gli Assessori possono partecipare alle riunioni commissariali senza diritto di voto.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina