Concluse le operazioni di voto per le elezioni del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio comunale, quali sono i primi adempimenti della nuova legislatura?

In sintesi elenchiamo i primi dieci passi del nuovo governo della città.

1. Insediamento

Al termine delle operazioni di scrutinio, il Presidente dell’ufficio elettorale centrale riassume il risultato delle varie sezioni e proclama gli eletti tra cui il nuovo Sindaco, che riceve ufficialmente l’incarico.

2. Notifica della nomina agli eletti e pubblicazione del manifesto con i risultati elettorali

La Commissione trasmette i verbali dei risultati (nominativi e voti di Sindaco e consiglieri) al Segretario comunale che provvede alle notifiche a tutti gli eletti.

3. Convocazione del Consiglio comunale

Entro dieci giorni dall’insediamento, il Sindaco deve convocare il Consiglio comunale. La prima seduta di Consiglio dovrà svolgersi entro dieci giorni dalla convocazione.

4. Nomina della Giunta e del Vice Sindaco

Il Sindaco deve nominare i componenti della Giunta prima della seduta inaugurale del Consiglio comunale e scegliere anche il Vice Sindaco.

I componenti della Giunta comunale sono nominati dal Sindaco anche al di fuori dei componenti del Consiglio. A ciascun assessore vengono attribuite deleghe per determinati settori dell'attività amministrativa.

5. Seduta di insediamento e giuramento

Gli adempimenti della prima seduta del Consiglio comunale sono:

  • Giuramento del Sindaco sulla Costituzione;
  • Comunicazione dei componenti della Giunta;
  • Verifica delle eventuali cause di ineleggibilità o incompatibilità degli eletti;
  • Elezione dei componenti della commissione elettorale;
  • Elezione del Presidente del Consiglio comunale.

Nella prima seduta del Consiglio, inoltre, vengono nominate le commissioni necessarie per dare pareri obbligatori sulle delibere.

6. Presentazione delle linee programmatiche

Nella seduta di insediamento del Consiglio comunale o in quella immediatamente successiva, come previsto dallo Statuto comunale, il Sindaco, sentita la Giunta, presenta al Consiglio comunale le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato.

7. Verifica straordinaria di cassa

Alla presenza dell’amministrazione uscente, del Segretario, del responsabile del servizio finanziario e dei membri dell’organo di revisione dell’ente, il nuovo Sindaco procede alle operazioni di verifica straordinaria di cassa, secondo le modalità previste dal regolamento di contabilità.

8. Nomina dei rappresentanti del comune

Il Sindaco, entro 45 giorni dal suo insediamento, nomina i rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni.

9. Nomina del Segretario comunale

Non prima dei 60 giorni iniziali del mandato ed entro 120 giorni dal suo insediamento, il Sindaco può nominare un nuovo Segretario comunale, decorsi i termini viene confermato l’ultimo Segretario in carica.

10. Nomine nella struttura

Il Sindaco nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, distribuisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna.

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