L’autorevolezza di un ente pubblico come di un’azienda passa attraverso l’autorevolezza del marchio.
Utilizzare ogni volta un marchio (stemma) diverso, anche se leggermente variato, significa per un ente restituire ai cittadini un’immagine disomogenea, di una struttura mal organizzata e comunque ogni volta diversa.
Da qui nasce la necessità di salvaguardare l’identità visiva regolamentando l’uso dello stemma istituzionale e del marchio di comunicazione con un manuale di identità visiva che ne stabilisca le norme fondamentali per il rispetto e le istruzioni dell’utilizzo corretto in tutte le azioni comunicative di un sistema di immagine coordinata.

La redazione del manuale ha coinvolto i referenti della comunicazione presenti presso i servizi del Comune di Prato per recuperare la diversa tipologia di materiale prodotto dall'ente, per condividere con loro le varie fasi del progetto e recuperare suggerimenti utili.
Il manuale di identità visiva è stato approvato dal Comune con delibera di Giunta n. 84 del 2008.

A cosa serve 

Le linee guida contenute nel manuale di identità visiva indicano le regole di base per il corretto utilizzo dello stemma e del nuovo marchio di comunicazione del Comune di Prato.
In particolare queste riguardano:

  • gli elementi di base (ridefinizione dello stemma, logotipo e composizione del marchio)
  • il nuovo marchio per la comunicazione esterna
  • il format di comunicazione

Il manuale raccoglie in maniera unitaria tali regole e permette di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • garantire la riconoscibilità della comunicazione istituzionale dell’ente pur mantenendo la possibilità di personalizzare in proprio i formati in funzione di specifiche esigenze (indirizzi, numeri telefonici, testi per modulistica, corrispondenza, bandi, atti, ecc.)
  • garantire tale riconoscibilità anche in caso di azioni di comunicazione più complesse che solitamente prevedono la realizzazione di prodotti con alto contenuto di creatività

Tali prodotti (manifesti, depliant, brochure, striscioni, ecc.) sono quelli che normalmente vengono realizzati in occasione di campagne di comunicazione a carattere promozionale o di sensibilizzazione.

A chi è rivolto

Le regole di base previste dal manuale devono essere rispettate senza possibilità di alterazioni da tutti coloro (professionisti esterni, associazioni, enti, ecc.) che realizzano materiale promozionale in cui è presente lo stemma o il marchio del comune.
Nel manuale sono infatti presenti diverse proposte grafiche dello stemma e/o del marchio che possono costituire una soluzione di utilizzo rispetto a specifiche applicazioni.
Il Manuale è quindi anche uno strumento di controllo della qualità del prodotto.

Allegati e documenti

Linee guida del marchio (743.42 KB) File con estensione pdf

Linee guida dello stemma (1.01 MB) File con estensione pdf

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina