L'Ufficio del Cerimoniale ha il compito di curare la rappresentanza ufficiale dell'Ente in tutte le manifestazioni pubbliche (ricorrenti e occasionali) e negli incontri ufficiali.

Assicura il corretto svolgimento delle cerimonie istituzionali garantendo l'applicazione di norme e consuetudini relative, ad esempio, alla disciplina delle precedenze fra le cariche pubbliche, all'esposizione delle bandiere nonché all'impiego del gonfalone e della fascia tricolore, nelle forme necessarie e nelle modalità opportune.
Si occupa di manifestazioni o eventi di carattere pubblico i cui aspetti cerimoniali siano collegati alla conservazione delle tradizioni locali o della memoria storica cittadina.

Assume un ruolo di riferimento nella programmazione e realizzazione del Corteggio Storico, in collaborazione con i vari uffici e soggetti coinvolti.

Detiene il registro delle Onorificenze assegnate a persone fisiche, enti, associazioni o istituzioni che si siano particolarmente distinte negli ambiti ed attività pubbliche o private. Le onorificenze possono essere altresì assegnate quale segno di riconoscenza per uno specifico atto straordinario compiuto verso la comunità pratese o da essa riconosciuto ed apprezzato.

Nello svolgimento delle proprie funzioni e per il raggiungimento delle finalità descritte può avere contatti ed intrattenere relazioni con soggetti ed organismi esterni, anche di carattere internazionale.

Da dicembre 2021 le funzioni di cerimoniere sono svolte dal Sig. Ivan Marzocco.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina